Il Giornale dei buffoni

giovedì 14 ottobre 2010

Se si voleva la riprova che i giornali si fanno per interesse politico, ecco il fatto. Si legge testuale su Repubblica: “Secondo il settimanale Panorama Rinaldo Arpisella,  portavoce della presidente di Confindustria, ebbe alcuni scambi telefonici con un cronista di Panorama, allora impegnato in un'inchiesta su presunti illeciti nella raccolta dei rifiuti in Puglia. Le indagini aperte dalla procura di Bari riguardavano anche la Cogeam, il Consorzio stabile di gestioni ambientali di cui fanno parte al 51 per cento società del gruppo Marcegaglia: in quell'occasione, secondo Panorama, Arpisella chiese insistentemente al cronista che il nome della presidente di Confindustria fosse escluso dall'articolo. Nell'articolo si dice che il portavoce della Marcegaglia precisò che, in caso contrario, avrebbe revocato la disponibilità per un'intervista già concordata dal settimanale con la Marcegaglia stessa. Arpisella, inoltre - si legge in un'anticipazione del settimanale -, aggiunse con frasi inequivocabili e molto colorite che, se fosse stato pubblicato l'articolo con il riferimento a Marcegaglia, dalla Confindustria sarebbero partiti attacchi contro il governo”.
In parole povere, al di la del fatto giudiziario, il cronista di Panorama avrebbe omesso di citare la Marcegaglia nell’articolo, per un accordo preso con Arpisella. Ecco che allora viene meno il diritto all’informazione. Si scrive quello che si vuole salvo poi nascondere informazioni  per interessi di parte. Un GIORNALISTA al maiuscolo racconta quel che vede e sente e non addomestica la notizia a suo o altrui piacimento.
Oggi si riporta a galla quello che si sarebbe dovuto dire anzi tempo. Cioè visto che la Marcegaglia ha parlato male del governo, adesso va punita.
In poche parole, cari lettori, questo significa che quello che Il Giornale o Panorama ci raccontano, spesso sono delle “non verità” o "verità a metà", monca di particolari importantissimi.
Ecco perché proseguo la mia lotta all’abolizione dell’Albo dei Giornalisti, che è uno strumento al servizio di padroni molto interessati a farci credere quello che vogliono per proprio tornaconto.

0 commenti:

Posta un commento